Citazioni

Recensioni e citazioni sul libro “Foulard Creativi” e sulla nuova edizione “Furoshiki. Foulard creativi dal Giappone”

TuonoNews.it

Fashion Time… di Valentina Cei
Il Foulard, molto più di un semplice accessorio.
29/04/10

“(…) Se volete imparare a creare oggetti e accessori-moda c’è un libro che fa per voi, corredato da disegni ed istruzioni passo passo che spiegano come realizzare le vostre creazioni d’effetto. Si intitola “Foulard creativi. L’antica arte del furoshiki per idee di moda ecochic “ di Valentina Sardu, edito da Marco Valerio”

Eco del Chisone

Libri in rassegna
16/06/10

“Sta riscuotendo un ottimo successo il libro di Valentina Sardu, autrice di “Foulard creativi”. Se non sapete in cosa consista l’antica arte giapponese del furoshiki ve lo spiegherà lei, nell’agile manuale edito da Marco Valerio (…)”

Biblioteca di Empoli

Il libro della settimana
19/07/10

“La moda delle ultime stagioni sta riproponendo un accessorio di grande eleganza e funzionalità: il foulard. Siamo abituate a vederlo avvolto intorno al collo o a salvaguardia di imponenti acconciature, o semplicemente annodato come vezzo ai manici di borse costose. L’uso che ne propone Valentina Sardu in questo agevole manuale della Marco Valerio edizioni, corredato da un dvd dimostrativo e da un piccolo foulard “imparaticcio”, è basato sull’antica tecnica del furoshiki, che consiste nel saper piegare, avvolgere ed annodare pazientemente pezzi di stoffa per farne oggetti utili o preziose decorazioni. Ecco quindi molti modi di usare il foulard alla stregua di carta da regalo, per arricchire doni modesti, o impreziosire un mazzo di fiori, o confezionare una bottiglia. Ma il meglio di sè, i foulard lo dimostrano nella loro duttilità a trasformarsi in eleganti e particolari borsette, da portar con sè in una romantica passeggiata in riva al mare, o in ogni altra occasione ci si voglia distinguere dagli altri.”

Zen and the City

“(…) È di recente pubblicazione un ricco e completo volume in italiano, Foulard Creativi, con il quale potrete realizzare splendide eco-bag, pochette e tsutsumi originali per i vostri regali.”

Hamakurashop

“(…) Questi pratici e versatili “foulard” tradizionali giapponesi si prestano davvero a tantissimi usi (…). Per chi volesse saperne di più consigliamo questo articolo sul blog Zen and the City per un approfondimento sulla storia del Furoshiki e il sito “Foulard creativi” dell’autrice dell’omonimo libro sull’utilizzo dei Furoshiki e dei Foulard in genere.”

Japanese Textiles

“(…) This recycling and potential for ecological use of textiles is reprised in Valentina Sardu’s book on furoshiki; furoshiki are even making a comeback in Tokyo these days for these reasons.”

ReeDo

Furoshiki: l’arte del riuso che viene da lontano
di Marianna Balducci
07/02/11

“(…) Valentina Sardu, giovane designer e appassionata di moda e arte giapponese, ha pazientemente e sapientemente raccolto e realizzato, per Marco Valerio Edizioni, un volume rivolto agli appassionati di moda, in cui troviamo disegni e le istruzioni, addirittura un DVD, per guidarci in decine di realizzazioni diverse e di altissimo effetto. La creazione di foulard creativi può partire dai materiali e modelli più disparati, se non tutti possono infatti piegare un foulard di Hermès, l’impiego di stoffe trovate in qualche bancarella delle pulci o magari semplicemente recuperate dal fondo di qualche cassetto in cui erano state dimenticate assicura la massima resa con la minima spesa, un indubbio risparmio non solo per noi ma per l’ambiente in cui viviamo.”

Victorianage

di Susanna Tesini

(…) ecco come Valentina si racconta:
«La mia avventura nel campo della manualistica femminile è nata per caso, sono state le mie passioni e i miei hobby a dare improvvisamente una svolta al mio lavoro! La mia libreria si è arricchita di libri stranieri… prima americani, australiani, poi francesi, e poi, il colpo di fulmine, i manuali giapponesi!
E’ proprio attraverso questi libri che ho conosciuto il furoshiki, l’arte di piegare e annodare quadrati di stoffa, a cui è dedicato “Foulard Creativi” (Edizioni Marco Valerio), la mia prima pubblicazione nonché il primo libro in Italia sull’argomento.»
…si Foulard Creativi…una incredibile arte creativa che può trasformare un semplice foulard in un’utile borsa e molto ancora e vi rimando ai suoi libri assolutamente preziosi ed unici, da non perdere anche perché estremamente femminili e stimolanti per chi ha riposto la Fantasia in un cassetto (…)”

DeAbyDay

Il terzo tocco vintage: il foulard
di Daniela Ferrando
18/04/11

“(…) mettiamo che trovi un bellissimo foulard un po’ rovinato. Che fai? Trasformalo! Ricavane una shopper solo tua rettangolare o un cuscino bellissimo per il tuo divano, o un top per l’estate da mettere coi jeans, o un sacchetto con coulisse per la lingerie che ti porti in viaggio, o un mini-pareo da spiaggia.
E mettiamo anche che a questo punto tu voglia vedere o leggere qualcosa sull’argomento. Ecco: Foulard creativi e spirito ecochic con l’arte del furoshiki o una guida al vintage per non lasciarti incantare facilmente!”

Dolce Attesa

Per fare un bel dono… ci vuole stoffa
di Roberta Pirola
Dicembre 2011

“(…) Oltre a curiosare su Google e Youtube a caccia di schemi e filmati (quasi tutti in inglese) che spiegano bene come farlo, si può leggere il libro “Furoshiki. Foulard creativi dal Giappone” (di Valentina Sardu, edizioni Marco Valerio, 15 euro), fresco di stampa. Al suo interno, tante idee anche per confezionare delle borse alla moda senza neanche un punto di cucitura, da usare non solo come eleganti e originali confezioni regalo, ma anche per un dono vero e proprio.”

A.I.P.C (Associazione Italiana del Punto Croce) – delegazione di Milano

Furoshiki
di Silvia Palotta
Dicembre 2011

“Natale si avvicina e siamo tutte piene di regali e regalini da impacchettare, perchè non farlo in un modo originale e divertente? Usiamo il Furoshiki!” – Leggi l’intero articolo

Diario di un’ex stacanovista

Furoshiki: un’idea originale per personalizzare i regali

“(…) Per restare in campo più ‘nostrano’, c’è un blog davvero molto interessante in cui vengono riportati foto-tutorial davvero meravigliosi, si tratta di Foulard Creativi di Valentina Sardu. Ecco qualche sua creazione (…)

ar:KID:lab

La spesa nel fazzoletto… furoshiki per ogni occasione…

“(…) Qui in Italia c’è anche un blog dedicato della brava Valentina Sardu che ha anche pubblicato un libro sui furoshiki. Allora anche tu prendi un pezzo di stoffa e prova: ti troverai bene!”

 

2 Risposte a “Citazioni”

  1. susana 20 marzo 2012 a 21:51 #

    Hola (: Mi nombre es susana, necesito que me des algunas ideas para recuerdos y centros de mesa para bodas porfavor me urge te lo agradeceria mucho (: saludos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: